nov 09 2009

Windows 7 o Ubuntu 9.10? Ecco perché preferisco ancora Ubuntu Linux!

Pubblicato da smat alle 12:24 in Linux & OpenSource, Software, Ubuntu, notizie

Anche se, come ben sapete, sono un Linuxiano (con la L maiuscola) ad ogni uscita di una nuova versione di Microsoft Windows mi pongo sempre la stessa domanda:

Perché preferisco ancora Linux?

Sicurezza

Windows 7 è meglio di Vista?
Beh sicuramente sì ma è ancora soggetta a una serie infinita di programmi malware che non danno la possibilità di mantenere sicuro e pulito il PC al 100%.
Un’ipotetica persona molto attenta a ciò che fa quando naviga su internet sicuramente troverà Windows 7 molto più sicuro rispetto ai suoi predecessori; ma se questa ipotetica persona è diciamo un po’ pigra, una di quelle persone che apre tutti i link che gli vengono spediti via mail? Beh … sicuramente non potrà dormire sonni troppo tranquilli.

Con Linux ogni pigro può star tranquillo .. i malware non frequentano i pinguini :)

Hardware

Io uso vecchi computer fino a quando non cadono letteralmente a pezzi :)
Oggi ho appena installato Ubuntu 9.10 su un AMD DURON 1GHz con 512 MB di RAM e tutto gira perfettamente.
Ovviamente su quel PC non avrei mai potuto installare una versione decente di Windows 7 (Home Premium o superiore).

Costo

Parliamo dei prezzi di aggiornamento.
Oggi è possibile ottenere Windows 7 a buon mercato. Girando un po’ per la rete si può facilmente ottenere la versione di aggiornamento a Windows 7 per circa $50.

Ovviamente su questo punto vince nettamente Ubuntu, il cui prezzo è … uhm … zero!

Aggiornamento

Ecco come aggiornare Ubuntu: nel Gestore Aggiornamenti basta premere l’apposito bottone e tutto vien fatto automaticamente: fatica zero, tempo stimato poco più di un’ora (il tempo dipende soprattutto dalla velocità con la quale vengono scaricati i nuovi pacchetti).

Per aggiornare un PC da Windows XP a Windows 7 ci vogliono in media otto ore e bisogna utilizzare due programmi aggiuntivi – Windows Easy Transfer e PCmover LapLink’s - oltre al DVD di installazione. Sicuramente una pratica non facile!
Se si vuole passare a Windows 7, da Windows XP, in modo veloce e sicuro beh conviene quasi quasi acquistare un nuovo PC Windows 7. Non è solo facile, ma se si considera il rapporto tempo/difficoltà, del processo di aggiornamento, per un utente medio è anche più conveniente.

Il percorso di aggiornamento da Windows Vista è molto più facile, ma richiede molto tempo: la stessa Microsoft stima che può durare fino a 20 ore.

Compatibilità hardware

Vi è una illusione persistente che Linux supporta solo un set limitato di periferiche. Sbagliato!
Ubuntu Linux supporta praticamente ogni pezzo di hardware esistente. E’ bene precisare che ci sono alcuni componenti, in particolare schede grafiche e chipset, per cui potrebbe essere necessario scaricare un driver per ottenere il massimo dalla scheda grafica, ma il tutto il più delle volte non è troppo complicato da compiere.

Su questo punto potreste pensare che Windows 7 ha sicuramente un netto vantaggio rispetto ad Ubuntu Linux,ed in parte è vero anche se sembra difficile da credere ma è vero: molte stampanti HP non hanno ancora i driver di Windows 7.
Sorprendente. Semplicemente incredibile, soprattutto se si considere che l’HP detiene il 54% del mercato delle stampanti degli Stati Uniti.

Applicazioni

E’ noto che la maggior parte dei Software più “famosi e importanti” sono sviluppati per essere eseguiti su Windows.
Ma la domanda nasce spontanea:
quanti di questi software vengono acquistati regolarmente?
quante persone conoscete che hanno comprato, ad esempio, una versione originale di Adobe Photoshop?
Ubuntu Linux viene fornito, oltre che con il famoso GIMP, programma di grafica potente e completamente gratuito, con una serie di applicazioni gratuite e pronte per l’uso come la suite per ufficio OpenOffice.
Se si desidera una suite di Office per Windows 7 bisogna pagare!
Si vuole un programma di posta elettronica? Beh Outlook Express non viene fornito più con Windows.
Ubuntu invece è distribuito con Evolution.
Bisogna eseguire il backup del sistema?
Entrambi possono farlo, ma solo Ubuntu ha la sua propria linea di back-up, Ubuntu One, con 2GB di memoria.

Vuoi un programma che non viene fornito con il sistema operativo?
Facile con Ubuntu Linux: apri Synaptic e scegli il programma che desideri e se non lo trovi lo cerchi su internet e sempre gratuitamente trovi tutto, o quasi, ciò che ti serve.
Beh con Windows o si va nel negozio di informatica più vicino, portafoglio alla mano, oppure si apre eMule e illegalmente si scarica il programma.

Un’eccezione in questo caso va fatta per i giochi: è vero che i titoli più appetibili vengono sviluppati unicamente per Windows ma per quanto mi riguarda non mi sento di dare un punto pieno a favore di Windows visto che sono sempre stato educato che per giocare esistono le console (PS3, Wii, Xbox, etc), il PC serve a ben altre cose più serie.

Bene siamo alla conclusione di questo articolo; rileggendo mi rendo conto che sono stato forse un po’ di parte ma che cosa pretendevate da un Linuxiano (con la L maiuscola) come me? :)

Sia chiara una cosa: con questo articolo non voglio sicuramente convincere nessuno a passare a Linux. Cerco solo di dare alcuni spunti di riflessione.Ubuntu Linux, come tanti programmi Open Source, meritano quanto meno di essere provati almeno per una volta; negli anni sono stati fatti passi da gigante per renderli sempre più user-friendly: facili da trovare e ancor più facili da usare.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo oggi, tra crisi e instabilità economica, optare per una scelta gratuita, e soprattutto legale, credo che possa solo far bene a tutti. Se si riesce a sensibilizzare il maggior numero di persone, di portarle a conoscenza che esiste un’alternativa valida alle applicazioni a pagamento si può realmente arrivare ad ottenere qualcosa di importante: pensate a quanti soldi si potrebbero risparmiare se tutti i computer della pubblica amministrazione, delle scuole e delle università invece di essere ecquipaggiate con OS a pagamento venissero equipaggiati tutti con Linux

Esprimi il tuo giudizio con un commento oppure condividilo tramite i pulsanti in basso :)

| More

Articoli che potrebbero interessarti:

7 commenti

7 commenti per “Windows 7 o Ubuntu 9.10? Ecco perché preferisco ancora Ubuntu Linux!”

  1. Recupero Commention 09 nov 2009 at 12:29

    Di seguito sono presenti i commenti che sono riuscito a recuperare:

    1. # DaDo on 05 nov 2009 at 06:28

    Anch’io sono un linuxiano convinto e amo profondamente questo mondo informatico. Ma ammetto che per giocare serve windows… è vero che ci sono le consolle ma c’è chi come me ama l’esperienza di gioco tastiera mouse e la possibilita’ di espansione e personalizzazione di tanti giochi che solo il pc puo’ fare. Una seconda pecca è quella della multimedialita’ Daw e midi per chi come me produce musica e suona Karaoke a livello professionale, e per chi mi dicesse che esiste timidity i soundfont qsynth ardour, rosegarden, ecc ecc non se ne abbia a male ma sono lontani anni luce dai vsti e vst, gli host steinberg, bandstand halion pro53 addictive drums, soundforge, audition e bella gente… cio’ nonostante nel mio pc portatile fedele alla navigazione e a qualche operazione grafica c’è sempre Gnu/Linux qualunque sia!

    2. # Cissiboy on 05 nov 2009 at 07:34

    Non e’ che l’articolo risulta prolinuxiano, risulta semplicemente anti-winsozz, il che, alla luce delle quote di mercato e al fatto che versioni user friendly di Linux siano sul “mercato” da almeno 5 anni dimostrano che tu appartieni ai talebani del pinguino. Ho avuto anch’io quella fase, speravo che il mondo si convertisse ad un prodotto piu’ equo e meglio funzionante. La realta’ e’ che, a parte il discorso sulla sicurezza che e’ indiscutibile ogni altro tuo punto e’ FACILMENTE oppugnabile. E il fatto che “per giocare esistono le console” rasenta il ridicolo. Te lo dico cordialmente..non offenderti, ma se Linux e’ usato solo dall’1% delle persone al mondo che usano il pc (e di questo 1% vorrei sapere quanti usano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il pinguino) non e’ solo colpa del monopolio Winsozz.
    Saluti

    3. # Sim on 05 nov 2009 at 08:48

    @Cissiboy

    certo che è colpa del monopolio. Le persone sono informaticamente stupide e guarda caso sui pc ti trovi preinstallato windows.

    Non sanno usare un manuale al punto da chiedermi a cosa serva il comando man…

    Ho visto un ragazzo che ha comprato un netbook e mi ha chiamato perché era andato sul sito di msn per scaricare l’omonimo programma per chat… Ora dico: ma come puoi pensare di passare da un sistema a un altro completamente differente e non leggere nemmeno uno straccio di guida?

    Sarebbe come avere la patente B e pretendere di guidare un aereo senza avere il brevetto di volo (a cosa serve quello strumento li?) :-)

    La questione giochi è più complicata, infatti ci sono giochi che non esistono per console tipo neverwinter 2 a cui non voglio rinunciare.

    4. # Cissiboy on 05 nov 2009 at 08:57

    Se fosse solo colpa del monopolio allora anche Apple sarebbe statica a quote infinitesimali di mercato. Invece cresce esponenzialmente.
    Ma sicuramente mi vrrete a dire che anche chi compra Apple e’ ignorante…

    Tutti ignoranti a sto mondo..e pochi illuminati…Bah..

    5. # Sim on 05 nov 2009 at 09:05

    No, perché la apple ha una marcia in più: poco hardward a cui dare supporto e ha un target diverso da linux (che vuole mirare a tutti).

    Giusto per informazione io mi sono appena preso un mac perché stufo di avere pc che sono pensati per windows e che sotto linux non funzionano.

    La apple fa pc e sistemi operativi insieme ed è normale che il prodotto sia migliore di un pc pensato per windows con sopra linux.

    Sul fatto che gli utenti windows siano pigri non c’è dubbio: sono gli stessi che poi fanno domande idiote sui formum di ubuntu (utenti che preferirei tornassero sul loro windows).

    Se neghi questo vuol dire che non sai bene di cosa stai parlando secondo me ;)

    Inoltre tieni conto che di quel 90% e più di windows la maggior parte sono sistemi non orgiginali (vorrei anche vedere, 300 euro per un sistema operativo vanilla… Ma sono scemi? Oppure sono scemi quelli che lo comprano?)

    La conclusione? Linux non è per tutti e io mi accontento di quello che è, non vorrei fosse davvero per tutti (lo dico dopo anni di onorata carriera su slackware). Ubuntu? Per me è un male, da una visione sbagliata del mondo opensource.

    Ciaoo

    6. # Aldo on 05 nov 2009 at 09:30

    6 un mito!
    D’accordissimo! Stavo per fare una rivoluzione sul pc di casa (acquistato nel lontano 2004 di cui non ho + libretti e specifiche se non quelle che vedo aprendo il case ^^ ) … installando in dual boot win 7 e il koala, bè ..
    sul koala ho fatto solo : “aggiorna”,
    win 7 incredibile ma vero… non trova automaticamente i drive della scheda video ati radeon che ho sul pc e non ricordo assolutamente la serie… quindi che avrei dovuto fare ? Smontare il pc solo per vedere la sigla della scheda video…. ! MAAAAAAAAHHHHHHH!!
    Ubuntu 4 ever… veramente!!!

    7. # evacchi on 05 nov 2009 at 09:48

    Premessa. Ho usato Linux per un po’, e conosco in modo sufficientemente decente Ubuntu. Quindi quello che dico, lo dico con cognizione di causa.

    Con Linux ogni pigro può star tranquillo

    interessante. però mettetevi d’accordo (dai commenti):

    Le persone sono informaticamente stupide e guarda caso sui pc ti trovi preinstallato windows.
    Non sanno usare un manuale al punto da chiedermi a cosa serva il comando man…

    quindi va bene per i pigri, però poi si devono applicare? srsly, adoro questo atteggiamento elitarista da quattro soldi. Le persone sono informaticamente inette perché usano quello che si trovano davanti? O perché si aspettano di non dover imparare roba da zero per un guadagno in termini di tempo o comodità praticamente nullo? LOL.

    Hardware
    Io uso vecchi computer fino a quando non cadono letteralmente a pezzi
    Oggi ho appena installato Ubuntu 9.10 su un AMD DURON 1GHz con 512 MB di RAM e tutto gira perfettamente.
    Ovviamente su quel PC non avrei mai potuto installare una versione decente di Windows 7 (Home Premium o superiore).

    esattamente, perché aggiornare OS su un PC del genere? non va bene l’XP (o il win2k) che probabilmente già c’è sopra? non è che se non aggiorni Win ti precludi l’installazione del nuovo openoffice o del nuovo firefox.

    Costo
    Parliamo dei prezzi di aggiornamento.
    Oggi è possibile ottenere Windows 7 a buon mercato. Girando un po’ per la rete si può facilmente ottenere la versione di aggiornamento a Windows 7 per circa $50.

    vedere sopra.

    Ecco come aggiornare Ubuntu: nel Gestore Aggiornamenti basta premere l’apposito bottone e tutto vien fatto automaticamente: fatica zero, tempo stimato poco più di un’ora (il tempo dipende soprattutto dalla velocità con la quale vengono scaricati i nuovi pacchetti).

    ah, ma tu stai parlando di quella distro che usa ext4 di default, col bug che corrompe file con dimensione > 600MB ? (tipo altre ISO di Linux, ad esempio) quella per cui viene consigliata l’installazione pulita?
    http://www.theregister.co.uk/2009/11/03/karmic_koala_frustration/

    Il percorso di aggiornamento da Windows Vista è molto più facile, ma richiede molto tempo: la stessa Microsoft stima che può durare fino a 20 ore.

    In casi particolari e patologici.
    http://blogs.technet.com/chris_hernandez/archive/2009/09/02/windows-7-upgrade-performance.aspx

    Ubuntu Linux supporta praticamente ogni pezzo di hardware esistente. E’ bene precisare che ci sono alcuni componenti, in particolare schede grafiche e chipset, per cui potrebbe essere necessario scaricare un driver per ottenere il massimo dalla scheda grafica, ma il tutto il più delle volte non è troppo complicato da compiere.

    I driver ATi e Intel cadono a pezzi, tanto per dirne una. Non parliamo dei problemi con il wireless. Ma poi è WinBLOWS ad avere i BSOD, no? ;)

    Ubuntu Linux viene fornito, oltre che con il famoso GIMP, programma di grafica potente e completamente gratuito, con una serie di applicazioni gratuite e pronte per l’uso come la suite per ufficio OpenOffice.
    Se si desidera una suite di Office per Windows 7 bisogna pagare!

    O RLY? e io che credevo che GIMP e OpenOffice fossero MULTIPIATTAFORMA!

    Si vuole un programma di posta elettronica? Beh Outlook Express non viene fornito più con Windows.

    anche per problemi di antitrust. clicchi il linkino e ti scarichi tutta i live essentials
    o apri IE e ti scarichi thunderbird. o qualsiasi altro client.

    Bisogna eseguire il backup del sistema?
    Entrambi possono farlo, ma solo Ubuntu ha la sua propria linea di back-up, Ubuntu One, con 2GB di memoria.

    skydrive, 25GB. O live mesh se preferisci. E poi dropbox, ecc ecc.

    Vuoi un programma che non viene fornito con il sistema operativo?
    Facile con Ubuntu Linux: apri Synaptic e scegli il programma che desideri e se non lo trovi lo cerchi su internet e sempre gratuitamente trovi tutto, o quasi, ciò che ti serve.
    Beh con Windows o si va nel negozio di informatica più vicino, portafoglio alla mano, oppure si apre eMule e illegalmente si scarica il programma.

    O RLY? porco cane, ma allora tutti quei freeware che scarico gratuitamente tipo chessò, un winamp qualsiasi, me li sono sognati? :D

    8. # loziopigna on 05 nov 2009 at 09:58

    Sono quasi pienamente d’accrodo con te, tranne per la parte Hardware. Io sul mio laptop ho installato sia Win che Ubuntu, e purtoppo Ubuntu mi ha fatto sempre tribolare con la scheda wireless, tantè che ho fatto l’aggiornamento alla 9.10 e ora non mi và più :( (mentre win non mi dà nessun problema)

    Per il resto sono pienamente d’accordo :)

    9. # The Flame Beneath The Ice on 05 nov 2009 at 10:07

    Uhm… tutto QUASI vero. Su un vecchio pc di casa ho dovuto installare Windows XP perché su Ubuntu una chiavetta wi-fi non funzionava a dovere (è una Netgear WG111T, per informazione)… con ndiswrapper in teoria la riconosce, ma non c’è verso di farla connettere alla rete casalinga protetta da WPA-PSK. E persino togliendo la protezione si connette una volta sì e 10 no. Quindi, nonostante tutto il bene che voglio a Ubuntu (sul mio portatile personale uso esclusivamente quello ormai) devo ammettere che non è ancora perfetto.
    Non ho esperienza con Windows 7, ma penso di poter affermare senza paura di sbagliarmi che AVREBBE RICONOSCIUTO quella chiavetta wi-fi. Certo, il vecchio pc non avrebbe retto Windows 7, e di gran lunga… ma Windows XP in questo caso si è dimostrato più adatto di Ubuntu.

    10. # pietro on 05 nov 2009 at 10:16

    mi spiace ma ha ragione Cissiboy, è ora di finirla con sta storia dei giochi su consolle, dei programmi piratati per windows e del fatto che su linux apri synaptic e installi cio’ che vuoi

    se vogliamo fare un favore a linux dobbiamo smetterla di presentarlo come il dio dei sistemi operativi perchè non è vero e l’unico risultato che si ottiene è che chi lo prova avendo sentito tutte queste meraviglie se ne torna di corsa a windows

    linux è un sistema opertivo differente, stabile, sempre aggiornato e a prova di virus
    è un sistema operativo in cui è possibile installare degli ottimi software che comunque sono mediamente più scarsi della controparte commerciale per windows
    questo è quanto

    poi cos’è sta min**iata che su linux c’è openoffice e su windows bisogna pagare? su linux c’è solo openoffice, su windows possono scegliere fra openoffice oppure pagare (o piratare) office

    stesso discorso per il supporto hardware: è vero che linux “out of the box” supporta più hardware di windows, ma quello che conta è il risultato finale e cioè che grazie ai driver forniti dai prodottori di hardware windows può far funzionare tutto, linux solamente “quasi tutto”

    e cmq, linux4ever, ma smettiamola di sparare ca**ate

    11. # Cissiboy on 05 nov 2009 at 10:36

    Purtroppo essere fanboy non e’ mai sinonimo di intelligenza..ve lo dico cordialmente

    Capisco l’amore per un sistema operativo che potrebbe farci stare tutti meglio (ripeto, che anch’io ho investito infinite ore della mia vita seguendo quest’utopia !), ma la realta’ dei fatti e’ che

    1. Prendetemi 1000 computer random tra netbook, laptop, desktop, server etc etc. Installate windows XP (o Seven. Vista non l’ho mai considerato) e qualsivoglia distro Linux: datemi le percentuali di quelli con cui si riesce a far funzionare tutto tutto senza problemi e al meglio per Windows e Linux. Con configurazioni random vanno intese config in cui ci sono PER ESEMPIO chiavette umts, stampanti, scanner, webcam…etc etc tutte cose notoriamente facili da far funzionare su Linux

    2. Prendete 1000 utenti Linux random: chiedete loro di consigliarvi cosa installare sul vostro pc. Otterrete risposte non dissimili da “Slackware tutta la vita !” “Ovvio, gentoo..il meglio !” “ArchLinux e avrai un pc che e’ una scheggia !” “Ubuntu la distro di maggior successo !” e potrei andare avanti all’infinito tante sono le distro linux tutte DIVERSISSIME tra di loro non solo per grafica, ma per comandi, funzionamento e software disponibile. (Diciamoci la verita’, per far funzionare bene Linux devi mettere mano alla linea di comando almeno una decina di volte nella vita…e’ ammissibile nell’anno 2009 ??)

    Non serve menarla cone le OS-wars perche’ la realta’ dei fatti e’ che se si da’ dell’ignorante a quel 99% di gente al mondo che si compra un computer per poterci lavorare, giocare, cazzeggiare o qualsiasi altra attivita’ e si trova piu’ o meno bene con Windows e MacOS allora si e’ dalla parte del torto.

    My 2 cents

    12. # Aldo on 05 nov 2009 at 10:55

    Ok,
    ognuno ha tutte le sue ragioni pro e contro, ok per Windows su alcuni aspetti e Ubuntu per altri… ad esempio l’unico motivo, nel mio caso per cui, ci tengo a installare in dual boot anche windows (7 o xp che sia) è perché come musicista sono affezionato ad un software su win che mi da più di quello che ho con Lmms e altri software che ho trovato su Linux,
    ma rimane questo concetto per cui odierò win : E’ CHE ODIO DOVER COMPRARE UN PC NUOVO SOLO PERCHE’ LE NUOVE VERSIONI RICHIEDONO HARDWARE PIU’ POTENTI!!

    13. # Sim on 05 nov 2009 at 11:00

    Cissiboy io ho usato linux per un sacco di tempo, eppure non mi pare di aver detto quello.

    A linux manca un sacco di roba: in primis il supporto hardware (ma non è colpa di linux ma colpa dei produttori bastardi che a causa del monopolio non danno supporto a nessuno, anche a osx che ha supporto solo da quelle 4 cose che mette nei mac).

    In effetti se tu provassi a mettere osx su un pc normale (non su un mac) otterresti un sistema da formattare in due secondi…

    Manca software professionale (non intendo office quell non è professionale), prendi catia per esempio. Per office invece ci sono soluzioni molto più professionali sia per linux che per windows.

    Mancano i giochi: inutile dire che mi accodo anche io, console si ma non diciamo che i pc siano intutili per i giochi.

    Poi accenni alla linea di comando. Bene pensi che sia un male usarla? Sai che windows 7 ha cercato di mettere una shell decente? E quindi sono antichi pure loro?

    Potrei andare avanti (specialmente su chi dice che windows riconosce tutto: non è windows ma le case che fanno i prodotti pensando a winsows, come le chiavette internet ;) )

    Ciao

    14. # Alessandro on 05 nov 2009 at 11:31

    Ancora con sti post di parte ma che palle, ma voi linuxxiani sapete essere anche obbiettivi o parlate tutti per partito preso nascondendovi chissa dietro quale filosofia.
    Beh ma per essere migliore di chi parla per partito preso commento le cose che non mi tornano, pronto ad uno scambio di idee.

    Sicurezza

    Anzi tutto Linux può prendere virus e malware nelle stesse modalità di windows, cioè per una disattenzione dell utente.
    Poi non verrà eseguito,questo è vero ma diventa un portatore sano. Parli di un’ ipotetica persona che clicca su tutti i link che gli arrivano. Beh quello è scemo e che sotto abbia linux o windows se vuole riesce a fare danni. L’ utente è da sempre l’ utente più debole di un sistema di sicurezza. Prova a fare sudo rm-rf in root e poi capirai che se un utente sa cosa fa, allora eviterà i virus anche in windows sennò non si può fare una colpa a windows dei difetti dell’ utente. Semplicemente l’ utenza in Linux è più preparata perchè Linux lo richiede.
    Si rivolgono a due fasce di utenti diversi e quindi con competenze diverse. Beh avendoli provati entrambi dico che preferisco Linux che è meglio, ma è bene far presente che con Windows 7 e una preparazione base si è al sicuro

    Hardware

    Hai provato ad installare W7 su quello stesso pc? Se si dove sono i video di prova e di confronto? Se no beh parli per partito preso, quindi non sei nemmeno degno di risposta, tanto mi sa rimarrai convinto delle tue idee. Ad ogni modo io riesco a far girare un pc con W7 con quella configurazione hardware. Ovvio senza AERO ma dubito che anche con Linux tu possa avare attivi compix,fusion,etc.. e avere ottime prestazioni

    Costo

    E’ vero qui l’ open source batte decisamente il software proprietario

    Aggiornamento

    Si Synaptic è comodossimo ma comunque si presume che uno conosca il nome del programma da cercare o la funzione. Se la conosce anche su windows ci vuole poco a trovarlo. Se si vuole un programma di cui si conosce il nome si cerca su google o bing o simili e sarà quasi sicuramente al primo posto. E’ software proprietario e quindi chiuso? Beh sapendo cosa fa si cerca un alternativa Open source o Freeware. Non vedo perchè uno che scelga Microsoft non possa poi cercare programmi gratuiti.
    Io ad esempio anche su W7 uso open office,7zip. Ormai c’ è l’ alternativa gratis a tutto. E se non è gratis sarà in shareware.

    Compatibilità Hardware

    Beh su W7 puoi installare qualsiasi driver di So microsoft inferiori in modalità compatibile. Io ad esempio ho installato i driver della mia stampante HP con compatibilità Windows Vista, e non solo vengono installati con quella compatibilità ma anche poi usati e gestiti dal kernel di quel SO. Certo se avessi usato W7 prima di parlare lo avresti probabilmente saputo

    Applicazioni

    Se si desidera una suite di Office per Windows 7 bisogna pagare!
    Perchè? Leggi quanto ho scritto su aggiornamento.

    Un’eccezione in questo caso va fatta per i giochi: è vero che i titoli più appetibili vengono sviluppati unicamente per Windows ma per quanto mi riguarda non mi sento di dare un punto pieno a favore di Windows visto che sono sempre stato educato che per giocare esistono le console (PS3, Wii, Xbox, etc), il PC serve a ben altre cose più serie.

    Ognuno usa il pc come vuole e io ad esempio mi trovo meglio a giocare con tastiera e mouse piuttosto che joypad, quindi diamo a windows i voti che merita. Sui giochi tra directX e altro è anni luce avanti. Che poi le concause sono che le ditte produttrici di gioco producono solo per Windows ed è quello che ha aumentato l’ usabilità di DirectX lo sappiamo. Ma per un motivo o l’ altro windows è meglio per giocare.

    Vuoi outlook? Beh non è più distribuito perchè obsoleto ma scarichi gratis windows live e hai windos mail. Ah il pacchetto si scarica da repository windows (parlando alla linux) quindi equivale ad andare in sinaptycs e cercare qualcosa.
    Se proprio vogliamo dire di qualcosa che manca è l’ antivirus che in W7 non è installato di default.
    E questa è una scelta che non condivido. Perchè linux (ubuntu) da almeno software pronto all uso per tutto con possibilità di rimuovere tutto o sostituire tutto a scelta dell’ utente. Altre distro linux sono invece minimali e non danno nulla lasciando piena scelta all’ utente. In windows è una soluzione ibrida che lo rende non pronto all’ uso da subito per mancanza di sfotware base ma troppo pieno per poter decidere esattamente cosa volere..

    Conclusioni:
    evitate di parlare per partito preso. Provate le cose prima di parlare e vi eviterete anche gaffe. La chiusura mentale è un male. E poi i Linuxxiani non dovrebbero essere hacker? Ripassa la filosofia dell hacker allora. Se si parla per partito preso ci si chiude nelle nostre convinzioni e si finisce con il non conoscere.
    Conosci Windows a fondo, conosci linux e poi potrai fare paragoni oculati anche se paragonare due cose così diverse a me pare sciocco. Si può solo dire cosa ci piace di più ma non elevarci a dire cosa è meglio, perchè ognuno ha le sue esigenze e il suo modo di uso. Io ad esempio uso Xp,W7 e Ubuntu.

    15. # assente on 05 nov 2009 at 11:38

    Ho usato Linux per 10 anni, adesso sono passato Mac, ma continuo ad usare Ubuntu ove possibile.. perché?
    1- GNUlebani, partono dal presupposto che Linux è meglio e cercano disperatamente e acriticamente di giustificarlo, senza preoccuparsi minimamente che non tutti usano il computer solo per navigare sul web e usare openoffice.org
    2- ma come fai a dire che gli aggiornamenti filano tutti lisci che ad ogni dist-upgrade sai quel che hai e non sai che ti ritroverai.
    3- Consigliare le console per non usare Windows è semplicemente R I D I C O L O, sia eticamente (è sempre software proprietario) sia economicamente (perché dovrei comprare un’altra baracca quando il gioco andrebbe tranquillamente su WIN)?
    4- http://assente.vega9.com/it/passo_mac_dopo_10_anni_di_linux

    16. # Melanie on 05 nov 2009 at 12:17

    Bah , io uso Linux sul mio portatile da oltre un anno e mezzo e pur avendo Xp in dual boot praticamente non lo uso mai .
    Sul lavoro sono un informatico ma a casa no . Sono solo un utente e vorrei stare tranquiallo e rilassato .
    E da utente il mio feedback è che sono contento di Linux ( ubuntu come distro ) ma che di starda da fare ne ha ancora molta .

    Le Distr-Upgrade hanno sempre rogne . Devo abbandonare la modalità utente e tornare informatico per sistemarle. Appena fatta da 9.04 pulita e patchata a 9.10 e non parte più lo schero . Ah , ok bisogna cancellare il file xorg.conf … spesso no parte il cpanel ah ok bisogna dare il comando killall -gnome-panel e robetta del genere .
    Devo collegare un fax MORIRE se ci si riesce .

    Poi ci sono tantissimi punti a favore per cui preferisco linux e ci resto come utente affezionato ma , amici miei , per un utente normale ci deve essere a fianco un utente esperto o sono ancora dolori ..

    17. # smat on 05 nov 2009 at 22:13

    Mi fa piacere che un mio semplice articolo abbia riscontrato tanto successo.
    Diciamo fin da subito che l’articolo si basa ovviamente sulle mie esperienze personali, sui miei modi di fare e vedere le cose .. si basa su ciò che sono senza aver alcuna finalità: come ho appunto scritto non voglio convincere nessuno ne tanto meno dare un giudizio universale su un OS a discapito di un altro. Con questo articolo ho espresso solo la mia opinione.
    Senza alcun problema accetto tutte le critiche fin qui riscontrate ma credo che adesso sia arrivato il momento di rispondere :)

    Rispondo genericamente ai punti che più mi hanno colpito:

    Capitolo 1 “GIOCHI” Ho scritto che io sono stato educato ad utilizzare le console per giocare e i PC per lavorare … dal mio punto di vista è cosi!
    Non ho detto “compratevi una console se volete giocare”. Io amo la comodità del divano, l’innovazione che alcune console hanno a dispetto dei PC (ho una WII se non si fosse capito :-P ). Leggendo più commenti sembrava che avessi detto chissà quale eresia; chi ama giocare al PC e usare la tastiera invece che i joypad buon per lui, sono due punti di vista diversi.

    Capitolo 2 “Hardware” Non mi venite a dire che Windows7 lo si può installare su un pc datato, dai su non siamo ridicoli! Io Ubuntu, con tanto di Compiz e cairo dock, l’ho installato su un AMD DURION 1GHz e 352mb di ram, si certo non era una scheggia, ma girava bene! E se proprio abbiamo un pc bello vecchiotto Xubuntu viene a salvarci .. dai su, mi avete dato del GNUtalebano non diventate adesso WINtalabani voi :)
    Qualcuno ha detto che sui PC vecchi si potrebbe usare ancora win2k e winXP.
    Puntualizzo che si stava parlando di PC vecchi senza alcun sistema operativo già installato ed è ovvio che a mio avviso la scelta più giusta è utilizzare Ubuntu, un sistema sicuramente in continuo aggiornamento, piuttosto che Windows XP o 2000 che ormai sono lasciati al loro destino vista l’uscita delle nuove versioni.

    Capitolo 3 “SICUREZZA” Un utente ha scritto:

    “Parli di un’ ipotetica persona che clicca su tutti i link che gli arrivano. Beh quello è scemo e che sotto abbia linux o windows se vuole riesce a fare danni. L’ utente è da sempre l’ utente più debole di un sistema di sicurezza. Prova a fare sudo rm-rf in root e poi capirai che se un utente sa cosa fa, allora eviterà i virus anche in windows sennò non si può fare una colpa a windows dei difetti dell’ utente.”

    Che l’utente sia la parte più debole in un qualsiasi sistema informatico non abbiamo dubbi ma se pur di avere ragione bisogna arrivare a dire “castronerie” allora a volte è meglio tacere. Si parlava di pigrizia non di totale inesperienza.. è come dare il volante di una macchina in corsa ad un bambino, forse prima o poi si schianta .. che dici? E’ ovvio che prima di utilizzare qualsiasi sistema operativo una base di conoscenza la si deve impartire … ma posso affermare tranquillamente che su un sistema Linux si rischia nettamente di meno, anche perchè la maggior parte di Malware e Virus sono sviluppati per Windows.

    Comunque in conclusione il punto del discorso, per chi non lo avesse ancora capito, non è quello di dire “Linux è il migliore, Windows fa cacare” ma darvi un impulso a pensare .. a pensare ad esempio che io posso fare una scelta tra due sistemi operativi perchè sono a conoscenza dell’esistenza del secondo, a differenza di molti ragazzi. Ovviamente non è colpa loro, come si dice dalle mie parti “nuddu nasci insigniatu” (nessuno nasce già consapevole delle cose): la scuola in primis dovrebbe fare lezioni di Informatica (con la I maiuscola), impartire conoscenze tanto di sistemi open che di sistemi closed. Poi ognuno ovviamente sceglie ciò che più gli piace, in base alle esigenze di tutti i giorni.

    Windows7 non è il male, è un buon sistema operativo che però non si addice alle mie esigenze e tanto meno rispecchia la mia idea di software .. a me piace Linux e userò Linux; a chi piace Windows, o vede in esso la soluzione più semplice per utilizzare il PC, userà Windows .. tutto qua :)

    18. # mario on 06 nov 2009 at 00:34

    Anch’io, anch’io voglio dare contro a Ubuntu!!!
    Sicurezza
    Di certo Ubuntu è meglio di windows in fatto di sicurezza (soprattutto con un sistema “liscio” in mano all’utente medio) ma dire che i malware non frequentano i pinguini fa del male a linux e agli utenti, perchè non è vero e dà una falsa sensazione di sicurezza, e finisce che la gente non fa neanche più gli aggiornamenti perchè “stanno troppo tempo e poi con linux è impossibile prendere virus, l’ha detto il mio amico!!”.
    Hardware
    Ho un pIII 800 e ubuntu gira, non direi perfettamente, ma gira. Però compiz funziona benone, alla faccia di aero! forse prossimamente monto win7 per prova, voglio proprio vedere se è leggero come dicono.
    Costo
    È un argomento che non fa molta presa in Italia, purtroppo…
    Aggiornamento
    A favore di ubuntu se si parla di aggiornare i programmi. Se si parla di passaggi tra un rilascio e l’altro, beh a me 2 volte su 2 è andato tutto liscio, ma è innegabile che ubuntu ne ha di strada da fare per non incasinare i pc ai poveri utenti medi.
    Compatibilità hardware
    “praticamente ogni pezzo di hardware” non esiste proprio: alla mia multifunzione non va lo scanner (a morte le multifunzione, come no), una webcam di un’amica non va, peccato, speravo in qualche chattata piccante, ma tanto non va neanche la sua chiavetta internet, si vede che la chattata piccante dovremo farla live (messenger con windows, intendo), un amico mi fa storie perchè le ventole gli trapanano il cervello, quindi è tornato a windows, secondo lui più adatto al suo cervello, a un altro non va il microfono, ho fatto una magra figura quando abbiamo collegato una fotocamera a ubuntu e non è successo niente. Devo continuare? Finchè non saranno le case costruttrici a interessarsi del pinguino, ci saranno sempre problemi; di meno col passare del tempo, ma sempre presenti saranno.
    Applicazioni
    Ubuntu è eccellente se con il pc non ci fai molto, cioè per una buona fetta di popolazione. MA per il resto siamo ancora indietro.

    Si capisce che uso esclusivamente linux da più di 3 anni e lo installo a chiunque mi capiti davanti, manco fossi un coniglio elettronico surriscaldato?

    In conclusione, sono certo che linux prenderà piede nelle università prima e nelle PA poi, oltre che nelle case, chiaramente. È questione di tempo. E di pubblicità.

    19. # info@xnotar.it on 06 nov 2009 at 10:36

    Facciamo un pò di chiarezza…
    Le ragioni le avete tutti! Io sono un felice utilizzatore di Linux Ubuntu, ma in passato ovviamente come tutti utilizzavo windows (poi però mi sono disintossicato).
    Scherzi a parte, le stesse minchiate che vedo scritte qui, le ho già lette e rilette migliaia di volte. Solo un paio di anni fa, si dicevano le stesse cose per windows Vista, era il sistema perfetto che avrebbe risolto tutti i problemi del mondo ecc… Il risultato si è visto, anzi si è “Vista” la cag..a pazzesca! Ora però non voglio essere cattivo con zio Bill, piuttosto vorrei che voi capiste che windows ha anche tanti pregi, ad esempio il grande supporto hardware, dovuto ai produttori che essendo ancora la piattaforma più usata, ovviamente la supportano più di altre. L’orientamento però sta cambiando direzione, in effetti il supporto sta aumentando rapidamente verso Mc e soprattutto verso Linux anche da parte dei produttori. Sono sempre più ad esempio i notebook venduti già con linux preinstallato magari con release poco conosciute, ma questo fa capire che si può installare praticamente tutto senza problemi. Tralasciamo il fattore dei software con licenza free oppure a pagamento, perchè ognuno e libero di pagare o meno un programma se gli piace, senza dubbio però una volta installata una qualsiasi versione di windows, dovete sicuramente mettere mano ad un’infinità di cd con svariati drivers per far funzionare i vostri amati hardware oppure scaricarli da internet (sempre che la vostra scheda di rete sia stata riconosciuta), ed aimè probabilmente se questi sono un pò datati non funzioneranno con vista o win 7, semplicemente perche i produttori non hanno nessun interesse a mantenere il supporto di queste attrezzature obsolete.
    Con Linux sorprendentemente, una volta terminata l’installazione del sistema, probabilmente avrete già tutto il vostro hardware funzionante senza fare nulla. Per contro però, se qualcosa non funzionasse da subito, dovrete cimentarvi in imprese non sempre semplici ma questo non è un male perchè schioderebbe un pochino i pigroni quantomeno adocumentarsi.
    In conclusione…
    Usate quello che preferite senza rompere i c……i a chi ne usa un’altro. La cosa migliore sarebbe usare sia windows che linux in egual misura ad esempio linux per la navigazione internet, la posta e tutto quel che riguarda il mondo esterno e windows per i software aziendali e/o professionali (tipo Autocad) ed eventualmente per i giochi (ma senza esagerare altrimenti è sempre meglio una macchina dedicata) e traetene i benefici da entrabe i sistemi.
    I giochi?!?!
    Sicuramente le console sono le migliori, ma se qualcuno vuole utilizzare il pc va benissimo, ovviamente deve sapere che dovrà spendere parecchi soldi per avere una macchina decente in termini di RAM e scheda video e processore. Sarebbe quindi meglio avere una macchina dedicata al gioco ed una per tutto il resto.
    Per la poca esperienza che posso avere io, vi posso garantire che ho installato macchine ubuntu linux 7.10 in prova, affiancate ad altre windows, in alcune piccole aziende, facendo girare i loro software aziendali. Beh il risultato è stato sorprendente dopo poco tempo le macchine windows erano diventate lentissime e con continui blocchi dovuti a vari viru e cazzate installate dagli impiegati non contenti di danneggiare i loro pc di casa, quindi danneggiano pure quelli al lavoro, mentre quelli con ubuntu 7.10 non hanno fatto una piega navigando e scaricando posta ed allegati di ogni genere, tutto ciò senza nemmeno aggiornarle. Inutile dire che i proprietari che le hanno provate mi hanno quasi di morte se solo avessi pensato di levarle.

  2. windowsianoon 11 nov 2009 at 12:42

    Per me Linux non potrà mai ottenere una fetta di mercato considerevole e resterà confinato al di sotto del 5%.
    I motivi sono tanti…
    Windows è intuitivo, è graficamente stupendo, dispone di una quantità di software incommensurabile (anche grazie all’opensource e ai software freeware), riconosce praticamente tutto l’hardware presente in giro e viene fornito già preinstallato sui computer acquistati.
    Linux ha molti difetti a mio parere (e non sono un utente alle prime armi!):
    - dipende troppo da una connessione ad internet (scaricamento dei pacchetti)
    - è grezzo: a mio giudizio la grafica non è eccelsa ed affatica la vista, il touchpad non è scattante come in Windows, i tasti Fn ed altre cose vanno abilitate manualmente con artifici e molte ore di tempo spese
    - non riconosce molto hardware: ho un tuner DVB che funziona egregiamente in Windows, ma sotto Linux non è proprio supportato e chi prova a scrivere guide e howtos per supportarlo riporta solo strane alchimie non funzionanti o funzionanti solo con certo hardware
    - non è affatto vero che la comunità opensource è veloce e pronta a risolvere i problemi: ad esempio il problema con il suddetto tuner in Ubuntu 9.10 non è stato ancora risolto (e penso che la soluzione non ci sarà mai)
    - la gente non può installare una nuova versione di Ubuntu ogni sei mesi o anche ogni 2 anni (se sceglie la LTS), dovendo trovare nuovamente soluzioni ad hardware e software non supportati
    - il fatto che Linux giri su hardware datato non è un problema visto che i prezzi dell’hardware nuovo e performante sono in perenne discesa e poi la tendenza mi sembra quella di richiedere cmq computer performanti (si veda la prossima Mandriva o le recenti dichiarazioni dello stesso Linus Torvalds sul “pinguino grasso”)
    - per le aziende Windows è ancora lo standard, non Linux e credo che la situazione non muterà sostanzialmente nei prossimi anni
    - blindare il computer o fare uso intensivo di script e linguaggi di programmazione all’utente desktop non interessa: l’utente desktop vuole applicazioni complete e facili da usare, dal momento che non deve fare l’hacker o lo smanettone
    - si parla molto della crescita di Linux per il multimedia: a me pare che tale crescita sia molto lontana. Nel settore audio, ad esempio Linux spesso non riconosce molte periferiche ed i software non mi sembrano proprio il massimo: LMMS non può certo competere con la qualità di FL Studio, poi c’è l’enigma dei mille server audio ALSA, PulseAudio, OpenSound, ecc. e quando si installa una nuova Ubuntu spesso l’audio non è proprio cristallino. E poi i VST non sono supportati nativamente!
    Insomma il giudizio che mi sento di dare a Linux è 5: ancora non mi sembra pronto per gli utenti desktop.

  3. Buffalo Bill Gateson 19 dic 2009 at 09:13

    Questo articolo, dietro una preferenza personale di chi l’ ha scritto, cela il classico fanatismo degli utilizzatori Linux, essendo spietatamente di parte e senza accennare ad una equa comparativa tra i due sistemi…per tanto a mio avviso è da ritenersi solo una provocazione. Mai sentite tante baggianate tutte insieme in una sola volta!, bah…
    sicurezza in rete va bene, ma non in assoluto, basta pensare che Linux da root mi permette di distruggere il sistema, Windows no… per quanto riguarda l’ hardware, a quanto io sappia non esiste macchina alcuna progettata appositamente per Linux, anzi è quest’ ultimo che ci si deve adattare e non sempre con successo, mentre non esiste periferica o hardware che Win non possa gestire, quasi tutto l’ adware del mondo viene disegnato appositamente per esso e quindi asserire che Win non possa girare su un hardware datato, beh è vera e propia eresia, nel caso specifico del pc citato nell’ articolo XP andrebbe più che bene senza temere confronti…per le stampanti Hp poi, bastano i driver per Vista. Sul fronte software poi…beh qui si è toppato clamorosamente, ma stiamo scherzando? per quel che mi riguarda è meglio stendere un velo pietoso su quanto scritto. Non solo nel gaming cè un bel 10 a 0 per Windows, ma anche dal grado di multimedialità ed intrattenimento dei sistemi di Redmond Linux è lontano anni luce…basta pensare che cè chi al momento dell’ aquisto, personalizza il propio pc propio per il netgaming, o chi per il mediacenter, si vada a parlare di Linux con costoro e sicuramente ti riderebbero in faccia. In conclusione i sistemi Gnu/Linux restano comunque degli ottimi sistemi, ma da qui a definirli superiori beh io ci andrei piano perchè almeno per il momento(e credo ancora per molto) sono ben lontani da potersi definire completi e votati per soddisfare tutti i tipi di utenza…per ora mi sento di asserire che il polivalente Windows resta lo stereotipo di tutte le fasce di utenza.

  4. Buffalo Bill Gateson 19 dic 2009 at 09:36

    Ah dimenticavo, il problema della sicurezza in rete è ovviabile tenendo aggiornati i software per la stessa, come pure fare un pochino di attenzione a dove si gironzola e a quello che si va ad aprire, non credo richieda quale complicazione o sforzo in fondo, sempre meglio che andar di terminale ogni qualvolta(spesso) si presenta un intoppo, no?…daltronde come si suol dire il peggior virus stà tra sedia e monitor ;) .

  5. alfredoon 19 dic 2009 at 11:48

    salve,ho letto con interesse l’articolo e le repliche e vorrei dire la mia; i sistemi open source non sono una cosa per pigri mentali come windows,non sono una cosa per ricchi o professionisti della grafica e della fotografia come apple; sono,secondo me,i sistemi della fratellanza,dove ciascuno può dare il suo piccolo contributo tecnico o di volontariato; certo anche ubuntu e altri OS si fanno pagare licenze e assistenza,ma solo per i server,dove,cari amici windowsiani,i sistemi unix,dal quale derivano i linux,hanno quasi la totalità del mercato,perché windows va bene,quando non si impalla,per i giochi;tanti governi regionali,a cominciare dalla opulenta baviera,al trentino-alto adige,alle comunità spagnole della mancia e di valencia,per finire al governo danese,hanno preferito usare linux per i sistemi informatici dei loro uffici;per quanto riguarda l’hardware sto usando un vecchio acer 1672 con linux mint 7,ubuntu 9.10 e windows xp preinstallato; i tasti fn funzionano a meraviglia,per il modem wireless basta andare su sistema,amministrazione e driver wireless di windows,copiare il file *.ini dal disco di ripristino di windows e tutto funziona meraviglia con una velocità almeno doppia rispetto windows;
    quanto poi ai costi vorrei vedere quanti pagherebbero 200€ per office o più di mille € per adobe photoshop o autocad………….
    comunque per i più diffidenti,e soprattutto per i meno pigri,consiglio di provare la distro live di linux mint 7 o 8

  6. Buffalo Bill Gateson 19 dic 2009 at 17:04

    @Alfredo
    Dici bene…per i meno pigri…oppure puoi usare il termine MASOCHISTI… ma dicci pure chi non lo è pigro, specialmente oggi, nel 2010 che è l’ era delle comodità assolute, dove da qualsiasi cosa o dispositivo si vuole il massimo senza sbattimenti…naaah! non c’ azzecca mica tanto…poi ogniuno fà come meglio crede, questa è solo una mia opinione, come pure non mi sento di biasimare chi sceglie unix…w la libertà di scelta e di pensiero.

  7. Cristianon 23 dic 2009 at 23:59

    Si sentono sempre le solite cose in giro, si scrivono sempre le solite cose c’è sempre la gente ottusa di parte…… mettiamo di lato l’essere “Dio” di linux e l’essere “merda” di windows e ancora l’essere “superesperti” e l’essere “noncicapiscodipc”. La sostanza è una che anche controvoglia specie se si trata di guadagnarsi il pane col pc (vedasi ad es. periti, ingegneri con del software apposito e specifico, calcoli rei, cemento, sicurezza ecc… ecc..) non si può fare a meno di windows.
    C’è una cosa che odio da morire:
    -Gli utenti linux credono che serva solo office, che basti per tutti quindi la soluzione per loro è openoffice, bhe io ho scritto un file quando andavo a salvarlo in docx, office 2007, mi avvisava che non sarebbe stato compatibile e mi consigliava un’altra versione, infatti non funzionava.
    Ogni nuova uscita di windows richiede dell’hardware nuovo potentissimo, dato che è un succhia risorse. Ho l’impressione che zio bill sia messo d’accordo coi produttori.
    Ho evitato di dire le cose che si sono dette e si dicono sempre.
    In definitiva linux non è un sistema per un normale utente casalingo ma per utilizzi professionali di altre specie.

Trackbacks

Commenti RSS

Scrivi un commento